Il mal di schiena è uno dei maggiori problemi che affligge la maggior parte delle persone, uomo o donna che sia. Le cause possono essere diverse: postura errata, sovrappeso, problemi alla colonna vertebrale.
CHE COS’E’:E’ un metodo fitness che toglie il mal di schiena
Attraverso vari esercizi sulla PANCA POSTURALE WBS avviene un allungamento che elimina le tensioni muscolari e decomprime la colonna vertebrale
Dona una piacevole sensazione di benessere. Il dolore scompare dopo pochi minuti. La muscolatura rilassata e le retrazioni eliminate consentono di scaricare le compressioni vertebrali.
Successivamente la postura corretta viene stabilizzata grazie alla possibilità di eseguire diversi esercizi di in totale sicurezza e con la schiena in scarico, direttamente sulla panca .
A CHI E’ RIVOLTO:Praticamente a tutti!!!
In particolare a Persone che siano afflitte da qualche dolore ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali....), male alle articolazioni in generale, pubalgia ecc...
Sportivi che, seguendo allenamenti intensi, abbiano la necessità di inserire nel proprio allenamento il recupero e l'allungamento muscolare, riducendo così le possibilità di incorrere in traumi, migliorando la performance e ripristinando un corretto allineamento posturale.
OBIETTIVI/BENEFICI:Aiuta in caso di dolori causati da una postura scorretta, recupero da traumi fisici in generale dona un riequilibrio al corpo e alla mente. Rende il corpo elastico e più tonico Aiuta a rilassarsi e che a scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emozionale.
COME FUNZIONA:E’ una lezione di gruppo (max 10 persone), composta da esercizi di mobilità articolare, stretching, esercizi di ginnastica respiratoria, esercizi proprioccettivi e di rinforzo della cintura addominale,braccia e gambe eseguiti a corpo libero o con il supporto di elastici
PERCHE’ FUNZIONA:
SI TOLGONO LE RETRAZIONI
La posizione con le tavole inclinabili consente di togliere le retrazioni muscolari eliminando così il dolore. Appena si sale sulla panca il dolore diminuisce.
SI DECOMPRIME LA COLONNA VERTEBRALE
Una volta che la muscolatura è più rilassata andiamo a scaricare la colonna vertebrale attraverso manovre molto semplici, ma efficaci. Decomprime i dischi reidratandoli.
SI STABILIZZA LA POSTURA
Dopo le prime due fasi il dolore è diminuito fino a scomparire completamente e grazie all’uso delle applicazioni con gli elastici andiamo a tonificare i muscoli stabilizzatori creando i presupposti per un beneficio duraturo.
Qualsiasi attività fisica presente nel centro su consiglio del tecnico qualificato
PLUS DISTINTIVI:Non si tratta di un semplice stretching analitico o classico e non sono documentate controindicazioni particolari l'importante è,come in tutte le cose, la gradualità del lavoro e il raggiungimento degli obbiettivi in modo analitico "step by step”.